domenica 14 dicembre 2008

CITY-EVERTON 0-1: CORNUTI E MAZZIATI!


Le premesse per assistere ad una gran partita c'erano tutte: vuoi che l'attacco skyblues è il secondo migliore della Premier League con 30 gol, vuoi che l'Everton di Moyes dà il meglio di sè in trasferta, vuoi anche che oggi rientrava Robinho dopo i malanni alla caviglia e che il capitano dei Toffees è il fischiatissimo Phil Neville ... E invece niente!
Ci pensa il City , forse il più brutto degli ultimi due anni, a rovinare tutto. Il primo tempo in realtà si gioca su discreti livelli, con l'Everton che già al 9° coglie 2 traverse con Arteta su punizione e,sulla successiva respinta, con il belga Fellani. Al 12° l'unica azione degna di questo nome confezionata dai ragazzi di Hughes: scambio di prima in tuttà velocità tra Elano, Robinho e Benjami che imbecca l'inserimento di Stephen Ireland che calcia di poco alto sopra la traversa. Al 23° si rivede anche Elano, lanciato dal folletto di Cork, che però si fa neutralizzare un gran bel sinistro dallo statunitense Timmy Howard (altro fischiatissimo ex dei Red Devils). Ma al 27° è ancora il basco Arteta, con un gran siluro da fuori area, a scaldare i guantoni del bravissimo Joe Hart, osservato speciale in tribuna da Stuart Pearce, vecchia conoscenza Citizens nonchè selezionatore dell'under 21 dei Tre Leoni.
L'ultimo sussulto del primo tempo è offerto da una cavalcata a tutta birra di Wright-Philips che scocca un gran destro che sfiora la parte alta della traversa tra la costernazione del nostro North Stand. Con la ripresa entra in campo Jo (che risulterà poi tra i peggiori in campo) al posto di un inesistente Benjani. Tutto il resto è.....noia, come direbbe "Old" Califano! Infatti non succede nulla, neanche un tiro in porta da una parte e dall'altra, fino al 71° quando Ireland piazza un bel piattone che è però bloccato da Howard. Ma in questo deserto di emozioni non poteva mancare la beffa finale: angolo per l'Everton (regalato inspiegabilmente da un Dunne come al solito stralunato nei rinvii difensivi) che trova lo stacco dell'australiano Cahill. E' sovrastato il povero Micah Richards: Cahill pesca il jolly ed infila l'incolpevole Hart. Zero a uno e tutti a casa; il City di Hughes si conferma lento, macchinoso e prevedibile nelle trame di gioco (vivacizzate solo dalla fantasia di Ireland e dalla velocità di Wright Philips).
Mark Hughes, fischiatissimo a fine gara, ora rischia davvero il posto. Manca palesemente una prima punta che sappia fare da torre per gli inserimenti di Robinho e Ireland ( tra Jo, Benjami e Vassell non si è cavato un ragno dal buco) e un play-maker in mezzo al campo (Elano e Kompany, comunque positivi, si sono limitati alla fase difensiva e di contenimento).
Non ci voleva questa sconfitta, ora le cose si fanno pesanti per i nostri colori: le ambizioni di inizio stagione vanno assolutamente ridimensionate almeno fino a gennaio, quando solo un massiccio investimento sul mercato potrà evitare continue delusioni.

Tra i migliori del match vi segnalo:
-Hart 7: Efficace su Arteta a più riprese e incolpevole sul gol.
-Kompany 7: E' una diga e si può notare la sua crescita di partita in partita.
-Elano 6,5: Finalmente Elano!!Le sue geometrie sono mancate molto fino ad oggi. Primo tempo ottimo,cala nella ripresa come tutti i compagni ma è tra i pochi a salvarsi nello sfracello finale.
-Ireland 7: E' l'unico a crederci veramente. Sempre generoso e sfuggente ma non è accompagnato a sufficienza dai colleghi del reparto offensivo.
Tra i peggiori:

-Benjani 4: avevo già espresso le mie perplessità su questo ragazzo un anno fa a Renato quando, pagandolo a peso d'oro, lo strapppammo ai pompeys. Di lui si ricorda un gol nel derby con lo United, ma,in un anno di City, non può certo bastare.
-Jo 4: E' forse anche peggio del compagno che ha sostituito....
-Dunne 5: Non me ne voglia il capitano, ma pasticcia troppo in difesa e spazza il pallone senza mia pensarci una volta. Il risultato? Regala il corner all'Everton per il gol finale!

CARLO TAGLIAGAMBE

5 commenti:

pdm ha detto...

Il tuo titolo riassume già molto bene. Ora la cosa più sconcertante è guardare la classifica, meglio lasciar perdere. Ireland è quello che mi è piaciuto di più, se solo avesse messo dentro quella splendida palla nel primo tempo. Per il resto... attendiamo con fiducia.
Forza City

Anonimo ha detto...

IO penso che se la squadra vuole fare il salto diqualità deve togliere un imbarazzante Dunne e prendere un ottimo attaccante (ovviamente mandando via tutti gli attaccanti extra in rosa..)

Anonimo ha detto...

personalmetne non invocherei massicci investimenti nel mercato. non vorrei facessimo la fine del chelsea di abramovich. se poi pensiamo che uno dei migliori acquisti è kompany che c'è costato 5,5 milioni che è la metà del contratto che vogliono offrire a buffon...

serve una punta? che si prenda questa benedetta punta.
il problema principale per me è la mentalità da provinciale, dell'allenatore in primis, che avrà fatto bene a blackburn, ma disastrosamente qui.
la vittoria sull'arsenal per quanto bella è arrivata con una squadra che a livello mentale stava peggio di noi. il resto, a parte qualche sporadica buona prestazione, un susseguirsi di partite buttate o mal gestite.
la classifica è meglio non guardarla perché fa un po' impressione, però sono cuiroso di vedere come si muoverà la nuova dirigenza. per ora si sentono solo colpi di mercato alla maurizio mosca, speriamo agiscano con un po' di raziocinio.

Gianpiero

Anonimo ha detto...

..la scorsa settimana ho visto Fulham - Man City al Craven Cottage. Per la prima volta ho visto dal vivo ilmio City e in trasferta a Londra..durante il lungo ponte festivo.
Un'emozione favolosa, molte foto, canti e cori...e la maglia, ovviamente col nome, di Ireland 7 :D
Questo era così, giusto per dire...:D:D:D


Ma il mio punto è, si la mentalità non è quella giusta.
Lo si vede dal gioco, dai comportamenti, dall'allenatore...
Fosse per me, oltre ad una punta fatta bene (non tante che non ne fanno una seria....Jo pagato l'ira di Dio e simili..), penso che l'allenatore non è quello giusto.
Serve qualcuno capace di trasmettere la mentalità di grande squadra che sta per nascere e che sappia stare con i grandi giocatori..

Ovvio non voglio roba di Chelsea...che compra gente a destra e manca strapagandoli!
Perchè ormai si sà, il City ha i soldi quindi i prezzi aumentano se vogliono un giocatore...com'è stato anche col Chelsea..

Molti giocatori ci sono, molti giovani promettenti, altri devono cambiare città.

Anonimo ha detto...

Salve spero che questa volta riesca a scrivere il commento :D.Anche io sono tifoso del City da molto tempo.Sono d'accordo con Ireland che Dunne è disastroso, aggiungerei pure Hamman ed altri.Il city ha bisogno di un progetto e di una organizzazione che per adesso mi pare confusa.Questa incertezza si riflette pure in campo, basta vedere come spesso i giocatori corrono a vuoto soprattutto le punte ,vedi Jo quando gioca, un'po' come accadeva a Rolando Bianchi la scorsa stagione. Ritengo che il progetto debba riguarda a prendere giocatori bravi no Stars e VIP o Prime Donne, gente con piedi Buoni che ha voglia di vincere! per ambire a diventare o ridiventare una squadra forte come lo fu negli anni 60 e 70 ed ancora più addietro! Comunque C'mon U Blues!