lunedì 17 novembre 2008

HULL-CITY 2-2: CUORE E BATTICUORE



Non smettiamo mai di emozionarci, cari amici Citizens, quando in TV trasmettono le gare dei nostri beniamini! In un senso o nell'altro gioie e dolori, scene raccapriccianti e momenti di autentica classe, si dipanano invariabilmente nel corso dei novanta minuti. Il combattuto e sofferto pareggio di ieri contro i Tigers del Sud Yorkshire riassume alla perfezione il momento davvero difficile che stiamo attraversando.

Dunne squalificato viene sostituito, dopo un lungo ballottaggio, con l'israeliano ex Chelsea Tal Ben Haim? Ebbene, la prima perla dell'incontro la dobbiamo proprio a lui che al 14°, sbagliando un retropassaggio semplice semplice verso il portiere, ci procura due disgrazie al prezzo di una! La prima è che la sfera viene intercettata per il più comodo dei gol dal francese ex Rangers Cousin. La seconda? Joe Hart, nel disperato tentativo di evitare il gol, vede la sua caviglia destra finire sotto la massiccia mole dell'attaccante avversario. Infortunio grave per lui, che starà fuori per almeno un mese saltando le prossime delicate gare di Premier e di Coppa UEFA. Entra al suo posto Kasper Schmeichel e, credetemi, non sarà la stessa cosa doverci affidare a questo danesino figlio d'arte e alle sue frequenti pause d'azione. Grazie per la frittatona, goffissimo Tal!

La gara sembra in discesa per i padroni di casa e invece ... al 37° una nostra apparentemente innocua azione d'alleggerimento viene interrotta dalla loro difesa ma ecco che la follia s'impadronisce di un loro difensore, tal Kemil Zayatte che, tra lo stupore di tutti, s'inventa un assist al bacio per il nostro pelatino di Cork. Stevie Ireland la mette e siamo, direi immeritatamente, sull'1-1!

La personalissima visione del calcio del nostro mister, infatti, costringe due campioni del calibro di Jo ed Elano a guardare dalla panchina il modesto tran tran di due loro sostituti più degni di giocare in una provinciale che in un club ambizioso come il nostro. Spiace dirlo, ma vedere gli attuali Vassell e Benjani giocare come macchinine di un autoscontro virtuale mentre fanno a sportellate inutilmente con i loro avversari di giornata, beh, a me personalmente dà una certa stretta al cuore!

Il primo tempo sta per finire in perfetto equilibrio quando allo scadere Garrido scende sulla fascia sinistra e mette al centro dell'area dei Tigers un intelligente palletta rasoterra. Chi secondo voi andrà ad impattare con un colpo da biliardo di destro che finirà nell'angolino a sinistra della porta dell'Hull? Il solito, geniale Bald One! Si va all'intervallo sul 2-1, convinti di aver finalmente un minimo di fortuna dalla nostra parte. Ireland è davvero uno dei pochi, assieme all'infaticabile Robinho e a Shaun Wright Phillips, a dare il massimo per i nostri colori. Tutti gli altri? A corrente alternata mischiano buone giocate ad errori da principianti, vuoi vedere che Mark Hughes di tutto ciò è il principale responsabile?

Alla ripresa delle ostilità il caos s'impadronisce dei nostri amatissimi Blues e, malgrado questi Tigers non siano certo il massimo della concretezza e della potenza d'urto, fatichiamo a fare possesso palla e, quel che più conta, non costruiamo mai delle potenziali azioni da gol per mettere al sicuro la vittoria in trasferta. Di nuovo Hughes sposta sciaguratamente le sue pedine rimettendo, come la scorsa domenica contro gli Spurs, Robinho a fare l'unica punta e Wright Phillips a fare il centrale di centrocampo: Benjani e Vassell? Confinati sulle due fasce laterali non fanno gioco nè coprono (!!!).

Consegniamo quindi il pallino del gioco ai gialloneri di casa che, su un calcio di punizione dal limite, trovano il meritato pareggio. A punirci è un nostro ex mai troppo rimpianto. Geovanni, approfittando sapientemente dell'inesperienza di Schmeichel nel posizionare la nostra barriera, la mette anche grazie alla deviazione sfortunata di Kompany: è 2-2 al 60°!

Il risultato rimarrà questo malgrado un'altalena di emozioni dall'una e dall'altra parte. Due palle gol invitanti per noi le sbaglia con imprecisione davvero scientifica Vassell e, al fischio finale, i Tigers esplodono in una gioia incontenibile: perchè?
Dal loro punto di vista c'è da capirli: temevano il nostro pressing asfissiante (non pervenuto per quasi tutto l'incontro) e le nostre ripartenze fulminee. Hughes, a sua volta, ha confessato di essere soddisfatto per il pareggio e per la prestazione dei suoi: contento lui solo, forse!

Ora siamo dodicesimi a 3 soli punti dall'ultima e ci attendono tre match uno più difficile dell'altro: Arsenal in casa sabato 22, Shalke in trasferta giovedì 27 e, solo 3 giorni dopo, un drammatico derby in trasferta allo swamp. Ma con 200 milioni di sterline da spendere per il mercato di gennaio, dice qualche inguaribile ottimista!

5 commenti:

mariomendes ha detto...

Guarda, quel Darius io lo manderei a zappare la terra... Come fai a lisciare (non a tirare fuori) da pochi metri essendo, tra l'altro indisturbato..? E Benjani sulla fascia, con SWP centrale ed Elano e Fernandes in panchina? Mah... La cosa più triste è che gli hanno dato piena fiducia!!! Io, per essere ottimista, sul calendario ho segnato una data: 1 Febbraio, da quel giorno si comincia...spero!

mariomendes ha detto...

Mi sono appena accorto che mi hai linkato...grazie! E poi, ti ho linkato anch'io...

Francio McLintock#5 ha detto...

Ciao Renato,me la sono vista tutta Domenica sera e ne sono uscito veramente divertito,anche se da tifoso capisco la tua perplessità,siete ancora troppo distratti dietro.
Il prossimo week end tocca a noi,si salvi chi puo,ci ritroviamo in un momento poco felice per entrambe e pieno di insidie,a fine mese avremo pure il chelsky al silent-bridge!

Francio McLintock#5 ha detto...

:( Cesc squalificato,Walcott fuori 3 mesi per la spalla K.O durante l'allenamento con la nazionale,Vela di ritorno dalla nazionale non credo sia arruolabile,Tourè si è fermato proprio quest'oggi ed è molto probabile che non giochi,Edu e Rosicky neppure li cito! ed Adebayor fresco di convalescenza...forse me ne sono dimenticato qualcuno ma il succo è questo:(
Ho paura che giocheremo con quella deleteria formazione imbottita di mediani che già disastri fece a suo tempo in quel si Stoke-on-Trent,insomma,la vedo dura per noi, non fosse per la speranza di vedere almeno Ramsey brillare in mezzo!
QUanto vi ruberei quel giovanissimo veterano Irlandese tra le linee con il vizietto del goal,non dico il nome per paura di vedermelo scritto nei tabellini Sabato pomeriggio!!:)
Un saluto

Francio McLintock#5 ha detto...

eheh,scusami Renato,son così tanti ed in continuo fermento che me ne ero dimenticati alcuni,Ebouè e Sagna in particolare..ecco la lista:
Bacary Sagna - Ankle
Theo Walcott - Dislocated Shoulder
Emmanuel Eboue - Knee
Eduardo da Silva - Broken Leg
Tomas Rosicky - Hamstring
Kolo Toure - Calf
Cesc Fabregas Suspension
+ Vela che arriva domani notte!

A tutto aggiungo la bufera scatenata da Gallas che avrebbe dichiarato alla stampa di essere arrivato ai ferri corti con RVP,l'olandese d'altra parte è davvero una testa calda per non dire di peggio,ma il francese non è degno di quella fascia,il passato conta e come;)