mercoledì 1 aprile 2009

STURRIDGE SE NE VA?


Nella settimana in cui ci prepariamo ad affrontare la proibitiva trasferta londinese all'Emirates Stadium Mark Hughes è alle prese con un caso davvero spinoso. Riguarda il promettente 19enne talento offensivo di Birmingham Daniel Sturridge: da mesi ormai va avanti una trattativa fra il nostro board e lo zio Dean, suo procuratore ed ex buon attaccante del Derby County.
E' una trattativa senza fine, malgrado siano state offerte ben 40mila pounds la settimana per i prossimi 4 anni zio e nipote si trincerano dietro a un silenzio che presuppone proposte migliori.
Quali? Si vocifera che Martin O'Neill, manager scozzese dei Villans targati USA, debba rassegnarsi questa estate alla partenza verso Stamford Bridge dell'ala sinistra Ashley Young: andrà a rafforzare il nuovo Chelsea targato Abramovich, quasi certamente allenato da Carlo Ancelotti, e quindi ...
Quindi, per sostituire un prodotto del vivaio, i Villans avrebbero deciso di puntare su Sturridge.
Il quale, fino ai 13 anni, giocava nella sua città di nascita e nel suo club preferito finché successe l'imponderabile. Immortalato dalla telecamera di un tifoso, Danny venne ripreso durante una partitella contro i titolari della prima squadra fare un tunnell clamoroso ai danni di Darius Vassell.
Zio Dean fu avvertito immediatamente da quel tifoso e andò subito a batter cassa in società dove, ovviamente, trovò qualcuno che indicò con fermezza la porta a lui e al suo scalpitante nipote.
Ora la storia sembra ripetersi con noi del City: il giovane mancino di Birmingham, in questi anni, ha potuto frequentare la formidabile Academy di Jim Cassell e ha esordito in prima squadra con lusinghieri risultati. Gli Sturridge, ovviamente, hanno annusato l'affare che si andrebbe a delinearsi in caso di loro rifiuto della proposta attuale di Hughes (parliamo di complessivi due milioni e mezzo di nostri euro l'anno!). Si scatenerebbe un'asta selvaggia e chissenefrega se il City, alla fine, non vedrà nemmeno il becco di un quatttrino? Sheick Mansour capirà ... 
Questa è la loro filosofia e, va detto in tutta sincerità, c'è da capire la loro avidità. Le nostre strade si separeranno? Lassù a Manchester i tifosi più accesi alzano le spalle convinti che, dopo tutto, le alternative non ci mancheranno. 
Quindi bye bye Danny, vai pure a giocare altrove se davvero troverai chi ti paga di più. I mercenari, a noi come a tutti i tifosi dotati di buon senso, non ci sono mai stati simpatici!

PS: sold out, cioè tutto esaurito, per il match casalingo di ritorno dei quarti di finale di Coppa UEFA di giovedì 16 aprile contro l'Amburgo! Ricordo che Sportitalia, sul nuovo canale 226 di Sky, assicurerà la diretta delle due attese partite dei nostri amati Skyblues!

1 commento:

F. ha detto...

Mi spiace per Sturridge, lo vedo bene come giocatore... mi ricorda un pò Balotelli, in molti sensi. Anche quando non voleva rinnovare con l'Inter... :-D