sabato 15 marzo 2008

CHE NE SARA' DI NOI? IN ESCLUSIVA IL CITY DEL 2008

Nel mondo del calcio è cosa risaputa che le fondamenta per la squadra della stagione successiva si piantino in primavera.
In particolare, aprile è un crocevia importante per decidere quali strategie adottare durante il calcio mercato estivo.
Il board del nostro City sta vivendo una situazione ancora molto incerta. Da un lato SGE batte cassa verso il patron Shinawatra, che dal canto suo temporeggia a rendere disponibili i famosi 40 milioni di pounds promessi per il mercato estivo.
Ammesso che il tecnico per il 2008-09 sia ancora SGE, perché ...
In questo articolo dai contenuti esclusivi mi impegno a fornire ipotesi di lavoro e anticipazioni sul futuro del club, analizzando la situazione ruolo per ruolo.
ALLENATORE : Si è parlato molto del futuro del manager svedese, soprattutto in relazione ai risultati non proprio eccelsi fin qui ottenuti, che non accontentano pienamente l'ambizioso Mr Thaksin. Il magnate thailandese infatti, non essendo uomo di calcio, si aspettava di raggiungere l'Europa che conta già alla prima stagione alla guida del club, cozzando però con quelle che sono le logiche calcistiche. Perciò si è parlato recentemente di un avvicendamento di SGE con Roberto Mancini, in rotta con l'Inter e col suo patron Massimo Moratti. Fantacalcio! Credo davvero che Svennie resterà perché è legato al nostro club da un ricco triennale e, soprattutto, da un entusiasmante progetto. Quest'ipotesi azzardata potrebbe verificarsi solo qualora lo svedese scegliesse di lasciare la panchina per ricoprire l'incarico di direttore sportivo, scegliendo così il suo allievo-pupillo ai tempi della Lazio come commissario tecnico. Il che significherebbe due alti stipendi difficilmente sopportabili per la società.
PORTIERI: Confermatissimo il giovane Joe Hart che, il prossimo anno, sarà affiancato da Kasper Smeichel, attualmente in prestito in 1st Division al Coventry per farsi le ossa e tornare con un bagaglio di esperienza maggiore.
Il board non vorrà spendere denaro per un ruolo che è già coperto in prospettiva, vista la stagione più che positiva del portiere dell'under 21 britannica.
DIFENSORI: Difesa e attacco sono i veri punti interrogativi. Potrebbe accadere una vera e propria rivoluzione del reparto arretrato. Nel senso che Richards, nonostante il fresco rinnovo di contratto, è appetito da molti grandi club europei, su tutti Chelsea e Juventus. Di fronte ad una grossa offerta potrebbe partire. Anche il nostro capitano Richard Dunne, svincolabile per il paragrafo 17 Fifa per soli 6 milioni di euro, potrebbe trovare fortuna e ricchezza altrove, ma sono in corso le trattative per il rinnovo. Sono solo voci, però!
Alla fine credo che la coppia centrale rimarrà intatta, ma allo stato attuale delle cose non abbiamo questa sicurezza.
Anche Nedum Onouha è richiesto da West Ham e Portsmouth. In entrata attenzione a Konko, dinamico terzino del Genoa, allo statunitense Bocanegra del Fulham e al sempre di moda Chiellini della Juventus.
CENTROCAMPO: Serve un incontrista che possa far rifiatare la coppia Hamann-Johnson, considerando che il nazionale croato Corluka, spesso utilizzato a centrocampo, rende di più come difensore.
Anche sulle fasce servono alternative per l'instancabile mancino Petrov e per il brasiliano Geovanni. Incerto il futuro di Stephen Ireland che potrebbe essere ceduto in prestito in Premier League per giocare con maggior continuità.
Sembra che SGE abbia stanziato 17 milioni di euro del budget per acquistare la talentuosa mezzala croata della Nazionale e della Dinamo Zagabria, Luka Modric.
Altro obiettivo gradito al tecnico potrebbe essere Nigel Reo-Coker dell'Aston Villa.
ATTACCO: Nulla è stato ancora deciso. Tutto dipende da tre fattori: l'eventuale riscatto di Bianchi da parte della Lazio (che sembra certo), il recupero dopo un gravissimo infortunio di Bojinov e i vari rientri dai prestiti (Samaras, Corradi, Dickov).
Il reparto va senz'altro sfoltito, specie dai vari Mpenza,Evans, etc, quasi mai utilizzati dal mister.
Pronto il rinnovo per il suo pupillo Darius Vassell, Eriksson sarebbe pronto ad accaparrarsi lo spilungone Peter Crouch, altro suo prediletto dai tempi della nazionale inglese, ammesso che Rafa Benitez accetti di privarsene.
Un sondaggio è stato fatto anche per l'attaccante tedesco Lukas Podolski, ma l'approdo di Klinsmann al Bayern Monaco potrebbe essere un ostacolo insormontabile per l'operazione.
Altro nome caldo, seppur difficile da concretizzare, è quello del nazionale brasiliano Luis Fabiano del Siviglia. "O Fabuloso", capocannoniere della Liga con 19 centri, è in rotta con il suo club attuale e vorrebbe tentare la fortuna in Premier League.
E' certo che, almeno per l'attacco, la dirigenza abbia in pugno qualche grande nome.
Come abbiamo visto è ancora presto per definire la squadra che verrà, ma di certo dobbiamo confidare nell'esperienza di SGE e sperare che il tanto sospirato budget venga speso con oculatezza. Auguriamoci che il cielo di Manchester, parafrasando una famosa canzone del compianto Rino Gaetano, sia sempre più ... Blues!
CARLO TAGLIAGAMBE


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao,
volevo chiederti se ti interessa uno scambio link. Il mio indirizzo è
www.tuttosport-a.blogspot.com
Fammi sapere
Ciao,
Andrea