lunedì 16 marzo 2009

CHELSKI-CITY 1-0: TRA DUBBI E CERTEZZE ...


Scrivere di una sconfitta non è mai piacevole, soprattutto dopo che il City delle ultime settimane aveva fatto sperare in un risultato migliore. Gli uomini di Mark Hughes non hanno giocato di sicuro la loro miglior gara, ma hanno avuto la sfortuna di incontrare un Chelsea rivitalizzato dalla cura Hiddink e che sta esprimendo un calcio di ottima fattura. Il City tuttavia si è piegato ai londinesi, ma non è stato di certo travolto come era accaduto un anno fa quando il passivo fu imbarazzante.
L'1 a 0 finale ha mostrato infatti come i mancuniani siano riusciti a limitare i danni contro una delle squadre tra le migliori nel panorama europeo e come abbiano trovato un ottimo centrale nel giovane Onuoha, di gran lunga il migliore in campo. Altre note positive sono venute dall'argentino Zabaleta, autentico motorino a centrocampo (davvero ottima l'idea di Hughes nell'averlo spostato in quella zona del campo) e dal graduale rientro del bulgaro Bojinov che ha mostrato qualche sprazzo del suo talento nei pochi minuti in cui ha calcato il terreno di gioco.
E' naturale di come non ci siano solo lati positivi in questa ventinovesima giornata di premier: prime note stonate sono di sicuro la prestazione di Robinho ed Elano che sono tornati ad essere due autentici fantasmi. Elano nella posizione di vertice alto di centrocampo sembrava camminare per il campo, incapace di dare il ben che minimo di aiuto sia a Zabaleta che a Caicedo.
Hughes purtroppo è stato costretto, per le assenze di Kompany e De Jong, a riproporre contemporaneamente Elano e Ireland e questo ha penalizzato anche l'irlandese che, per creare una cerniera nella mediana, ha dovuto limitare le sue incursioni in fase offensiva. Il peggiore comunque è stato Robinho che ha vagato, come ormai gli capita spesso, per il campo, sbagliando anche i passaggi più facili e risultando inefficiente sia in fase avanzata che in fase di ripiegamento. Il talento brasiliano in questo momento è deleterio per i citizens tanto che la migliore gara degli uomini di Hughes è stata proprio contro l'Aston Villa quando è mancato proprio Robinho. Tante volte è stato proprio l'allenatore Hughes oggetto di critica da parte nostra e di buona parte della tifoseria, ma in questo frangente della stagione non si può proprio rimproverare nulla al tecnico gallese.
La nostra squadra gioca un piacevole calcio, anche se il cronista di Skyitalia Massimo Marianella (quello che chiamava sempre il nostro ex terzino Stephen Jordan con il nome Simon!) la pensa diversamente. Oggi in telecronaca ha affermato che il City gioca quest'anno davvero un calcio brutto, ma sinceramente se così fosse il City non sarebbe il quarto attacco del campionato insieme all'Arsenal! Il fatto è che Marianella ha un'antipatia molto profonda per noi. Probabilmente non ha visto molto spesso gli uomini di Hughes quest'anno, intento com'è ad elogiare il suo Arsenal ed il Chelsea.
Sicuramente ci sono state occasioni in cui Wright Phillips e compagni hanno trovato difficoltà a superare difese ermeticamente chiuse, ma io ed altri ricordiamo quante volte il City abbia espresso un gioco fatto di passaggi di prima e triangolazioni degne dell'élite del calcio europeo. A queste critiche comunque noi del City siamo abituati e non ci toccano più di tanto, visto che siamo abituati a non essere privilegiati dalla stampa italiana. Ora ciò che conta è proseguire il sogno europeo e sperare che i brasiliani si sveglino finalmente da questo brutto letargo. La primavera è alle porte!
PIERANDREA CASTO

2 commenti:

Alessandro Dalla Cort ha detto...

Ho visto la partita e in effetti bisogna fare un plauso alla vostra difesa perchè il passivo poteva essere piu' pesante;irritante Robinho,hai ragione, che ha giochicchiato distrattamente invece che lottare come i suoi compagni di squadra.
Mi dispiace per voi tifosi ma sono anche contento poichè con la vittoria di ieri i miei SPurs vi hanno raggiunto,ehehe :)
Concludo quotandoti su Marianella: e ne ho ben donde, visto che quando commenta il Tottenham parla proprio come un tifoso dell'Arsenal e vi lascio immaginare...:)
Vabbè,dai...in bocca al lupo! :)

Ciao

Ale

Anonimo ha detto...

Chiedete al buon Marianella quanto gli è piaciuto perdere 3-0 quest'anno, chiedetegli pure cosa ne penserà quando perderà pure in casa contro di noi al ritorno.....
Iniziasse a pensare che il campionato prossimo l'arsenal ritornà ad essere quella noiosa ed inutile squadra di sempre....se ne facesse una ragione, dall'addio di titì henry prima terzi, quest'anno max quarti, l'anno prox poi ci saremo pure noi e non andranno manco in CL....

foggia 73 - mctid