mercoledì 2 aprile 2008

PICCOLO VOCABOLARIO DEI BLUES


La prima stagione dell’era Eriksson-Shinawatra volge stancamente al termine. Le nostre migliori cartucce, ormai è chiaro, noi Blues ce le siamo sparate tutte o quasi nel girone d’andata! Dopo prestazioni così anonime, come quella di sabato scorso a Birmingham, molte domande sorgono spontanee. Ad esempio, come mai la qualificazione in Europa diventa sempre più un miraggio? Nel mentre noi ci stracceremo le vesti come festeggeranno gl’insopportabili e boriosi cugini rags i nuovi ineluttabili trionfi del sempiterno collezionista di cavalli da corsa Sir Alex in Inghilterra e in Europa? Che ne pensiamo, noi Citizens, del loro nuovo idolo, quell’insopportabile campione portoghese che minaccia di segnare in continuazione da qui all'eternità? Fino a quando le torrenziali piogge primaverili infesteranno le lunghe giornate dei leali sostenitori di Dunne e soci al lavoro, a casa o nei pubs della Greater Manchester?
Don’t worry, be happy! Una delle caratteristiche che distinguono noi Blues dalle altre tifoserie è, se ancora non l’avete capito, l’ironia con cui consideriamo i successi altrui e le disgrazie calcistiche dei nostri beniamini. Però, quando ficchiamo il naso in casa d’altri, usiamo un vocabolario tutto nostro. Qui di seguito proverò ad elencare i soprannomi più curiosi di altre società, tifoserie e loro giocatori.

Rags = sostenitori dell’altro club di Manchester (con questo termine vengono chiamati gli assorbenti per uso esclusivamente femminile già usati e, di conseguenza, di un vigoroso rosso scuro, lo stesso che caratterizza quelle loro orribili divise sociali).

Scum = immondezzaio, così chiamiamo affettuosamente l’Old Trafford, per i suoi frequentatori abituali il Tempio dei Sogni, per noi che lo abbiamo appena violato dopo ben 39 anni di digiuno è adesso il Tempio … degl’Incubi!

Tranaldo = ala destra del medesimo club attuale capocannoniere della Premier League (al suo cognome usiamo abbinare la particolare passione per il travestimento resa celebre nel mondo della musica disco dai Village People).

Notlob = è il nomignolo con cui poco affettuosamente chiamiamo i cuginastri Wanderers della periferia nordoccidentale. Perché? I loro fans pare che siano così incompetenti in materia calcistica che noi, e anche altre tifoserie inglesi, per dileggio invertiamo il vero nome del loro club!

Gooners = appellativo con cui soprannominiamo i Gunners dell’Arsenal. Gioco di parole raffinato che sostituisce la particella “Gun” (= Cannone) con “Go On” (= va avanti, si trascina): nulla di personale verso i loro tifosi, con cui andiamo d’amore e d’accordo da una vita, l’espressione vuol solo essere tendenzialmente meno battagliera e più pacifica!

Scousers = tifosi del Liverpool e dell’Everton, che noi identifichiamo al di là delle loro diverse fedi calcistiche con lo stesso nome perché, incredibile a dirsi, tra loro nascono, si accoppiano, vivono e muoiono senza mai un solo litigio. Ma che razza di tifo contro è il loro? Boh! Sono così soprannominati per via del dialetto locale, notoriamente criptico soprattutto dopo qualche abbondante libagione con gli amici ai docks del loro splendido porto.

Ref = è l’arbitro come viene affettuosamente chiamato persino quando ci fischia contro in maniera ignobile rigori come quello del St Andrews sabato scorso. A differenza di noi italiani, esperti mondiali di dietrologia sulle simpatie o antipatie arbitrali, a Manchester sponda skyblue come nel resto del Regno Unito gli arbitri non fischiano mai pro o contro. Si dividono semplicemente in capaci ed incapaci: punto e basta!
Allora, amici: cosa ne dite di questo vocabolario essenziale del vero tifoso del Man City?

3 commenti:

Francio McLintock#5 ha detto...

questo post è strepitoso..che risate Renato!!!don't worry be happy...impossibile essere infelici con un vocabolarietto del genere!!!comunque l'etimologia di Rags mi ha fatto veramente sobbalzare dalla sedia..sapevo che era usato per dare del''fighetta'' ma non conoscevo questi particolari....ahhahahah

Marco Perciabosco ha detto...

ahaha.. bellissimo post.. simpatico e informativo!!!alla faccia dell'ironia inglese che dicono sia soft e poco pungente!!!per chì la pensa ancora così che si vada a leggere i titoli del sun ogni mattina.. sono i migliori per colpo d'occhio e presa in giro!!! w l'inghilterra!!!

Marco Perciabosco ha detto...

secondo me la gara del weekend vs il chelsea potrebbe dipingersi del colore degli sky blues di manchester.. lo united avrà la testa alla champions..