venerdì 28 marzo 2008

UNA PARTITA DELICATA, MA ...


Birmingham, città di quasi un milione di anime, vanta ben tre grandi club professionistici ad alti livelli. Se Aston Villa (il club più vincente) e West Bromwich (il più antico) vantano tifosi un po’ in tutto il Regno Unito e persino all’estero, i Dark Blues del Birmingham City che andremo ad affrontare domani al civettuolo stadio St. Andrews (nella foto qui sopra) sono la squadra che ha più tifosi in città. Presieduti attualmente da David Gold, chiacchierato e ricchissimo tycoon dei pornoshop, i nostri avversari di domani sono per tradizione una formazione battagliera, abituata a fare su e giù fra Premier e Championship con grande disinvoltura. Li allena l’ex ct della nazionale scozzese Alex Mc Leish, un tipetto strasicuro di riuscire a salvare il club, attualmente 17esimo, dalla retrocessione. Il derby fra Citizens - loro sfoggiano di solito una divisa blu notte, noi in trasferta opteremo per la classica divisa bianca con fascia trasversale azzurro cielo - promette scintille! A loro mancheranno due pezzi da novanta come il difensore Steve Ridgewell, squalificato per 2 turni, e il centrocampista nazionale scozzese James Mac Fadden, infortunato a un ginocchio. Noi dovremo fare a meno dei lungodegenti Richards e Ball ma rientrerà dal primo minuto l'esperto martello del nostro centrocampo: quel Didi Hamann finora prezioso sia nel distruggere il gioco altrui che nel far ripartire le nostre trame offensive. In attacco dovrebbe partire titolare, assieme ad Elano, il redivivo belga Emile Mpenza: infatti Benjani sarà di ritorno solo stasera tardi dalla trasferta per le qualificazioni al prossimo mondiale con la nazionale del suo paese, lo Zimbabwe, e difficilmente SGE lo rischierà sull'insidioso terreno del St. Andrews.
Fischio d'inizio sabato pomeriggio alle 16 ore italiane: il sesto posto è ancora a portata di mano? Beh, dipende molto da come finirà domani: se il nostro amato City dovesse ripetere la prova incolore e mediocre di sabato scorso coi quasi cugini del Bolton, addio sogni di gloria! Incrociamo le dita, amici: considerando che siamo l'unica squadra della Premier a non aver battuto un solo calcio di rigore, volete vedere che proprio al St Andrews ...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il rigore sarà anche arrivato...però manca tutto il resto. Oggi sembrava di vedere giocare il City di Stuart Pearce. IJ.

Francio McLintock#5 ha detto...

dai..ma che razza di rigore vi hanno fischiato..è stato il povero Sun a subire la spallata!!credevo che certi rigori si potessero fischiare solo in Italia sotto l'effetto del Cupolone!!Per il resto il City deve aggiustarsi dietro,visto che la doppietta di Zarate è stata generata da due lancioni a scavalcare il centrocampo...ciao da Cristiano..