domenica 8 febbraio 2009

CITY-BORO 1-0: GIVEN, AN INSTANT HEROE!



Mai, a memoria di Citizen, l'esordio di un portiere a custodia della nostra porta è stato più felice di quello del nazionale irlandese Shay Given! Quattro paratone una più bella dell'altra, tre delle quali con un fastidioso sole in faccia, hanno stupito piacevolmente tifosi e addetti ai lavori presenti ieri sugli spalti del City of Manchester. Il Sunday Telegraph, a tal proposito, ha coniato per Shay un appellativo davvero azzeccato: "instant heroe"!

Un Boro giunto con l'acqua alla gola e ben messo in campo da Southgate ha subito per larghi tratti la superiorità tecnica e tattica degli skyblues di Mark Hughes. Però il brasiliano Afonso Alves, in un modo o nell'altro, s'è presentato davanti a Given come per una sfida all'OK Corrall. Le ha provate tutte, l'ex attaccante dell'Herenveen, pur di segnare un gol che sarebbe stato pesantissimo da rimontare: ma il nuovo n°37 giunto pochi giorni fa dal Newcastle ha sfoderato il meglio del suo repertorio di infaticabile perfezionista.

Craig Bellamy ha così potuto porre la sua inconfondibile firma a una gara tesa, combattuta ma in fondo vinta con pieno merito dal nuovo City di Mark Hughes. Siamo sinceri, amici: dopo tante critiche spesso ingenerose, rendiamo finalmente atto al manager gallese che, per dare una fisionomia ben precisa al nostro amato club, c'era davvero bisogno di un terzino sinistro finalmente disinvolto (Wayne Bridge), di un centrocampista infaticabile e dal senso innato della posizione (Nigel de Jong), di una punta veloce, potente e con la tigna giusta per segnare gol a grappoli (Bellamy, appunto) e, last but not least, di un portiere più esperto del bravissimo ma forse ancor troppo acerbo Hart.

Tutti molto bene gli undici scelti da Hughes per la gara di ieri, con la sola preoccupante eccezione di Robinho. L'ex Santos e Real Madrid è evidentemente distratto dalle accuse, tutte da dimostrare, di tentata violenza nei confronti di una ragazza in un night di Leeds. Passerà anche questa, vedrete! Ora ci attende, sabato prossimo alle 17 ora italiana, il recupero di campionato a Fratton Park contro i Pompey di Tony Adams: riusciremo finalmente a sconfiggere il nostro cronico mal da trasferta? Lo scopriremo solo vivendo!

1 commento:

F. ha detto...

...e finalmente la classifica comincia a fare un mezzo sorriso! Vincendo il recupero siamo in zona Uefa. L'aria comincia ad essere frescolina, lassù in montagna!