venerdì 27 febbraio 2009

CITY-FC COPENHAGEN 2-1: UNA VITTORIA CON DEDICA A …


“Ho saputo mercoledì mattina che era morto mio cugino, uno dei miei migliori amici, e dedico alla sua memoria questa doppietta!” Craig Bellamy, descritto da tutti i media anglosassoni come una specie di mercenario sempre a caccia di un maxi ingaggio, ha un cuore grande così e noi, tifosi Citizen italiani, lo abbiamo compreso subito!
Ieri sera, sotto la pioggia battente che ha accompagnato City e FB Copenhagen nel loro ritorno dei sedicesimi di Coppa UEFA, il bomber gallese ha letteralmente trascinato i suoi compagni di squadra alla vittoria. I suoi gol, entrambi belli e rapinosi, sono venuti solo nel finale, al 73° e all’80°, e hanno coronato una prestazione agonisticamente valida di tutti gli undici Blues prescelti da Hughes. Già nel primo tempo si vedeva lontano un miglio come il gioco di rimessa dei vari Robinho (finalmente in ripresa, ma quanti gol sbagliati!), Ireland e Shaun Wright Phillips avrebbe sfiancato un po’ alla volta la strenua difesa dei danesi.
Non è solo al cugino di Craig che vorremmo fosse dedicata la qualificazione storica del nostro City agli ottavi della futura Europa Cup.
Io e gli altri iscritti a Italian Blue Moon ricordiamo oggi con una certa commozione la scomparsa, dovuta a breve malattia, del nostro grande amico Peter Gatrell. Peter era il presidente della Disable City Branch, vale a dire il club che raggruppa quei tifosi della parte blu di Manchester che hanno handicap fisici. Io e Alex Mariani lo dovevamo incontrare, dopo esserci scambiati parecchie mail nei mesi precedenti, alla riunione dei cari Reddishblues al Townley Pub nell’aprile del 2007. Volevamo consegnargli di persona una donazione necessaria a comprare qualcosa che potesse alleviare l’invalidità permanente di qualche iscritto della sua branch. Peter, quel giorno, doveva festeggiare assieme alla moglie Sue e alle sue due figlie la sua deliziosa nipotina: ma lasciò al nostro comune amico Alex Channons una toccante lettera di ringraziamento, che conservo gelosamente, a tutti noi di Italian Blue Moon.
Avrei tanto voluto incontrarlo di persona la prossima settimana in occasione della gara infrasettimanale di Premier con l’Aston Villa, e invece …
Riposa in pace, caro Peter! Per noi fans italiani sarai sempre la grande anima di questa fetta particolare dei Blue Mancunians!

2 commenti:

Alessandro Dalla Cort ha detto...

Grazie per aver condiviso la storia di Peter....mi dispiace tantissimo per questo lutto e vorrei esprimere il mio cordoglio da parte della branch italiana degli Spurs.
Ho tratto ispirazione per il mio blog proprio dal vostro italianbluemoon e vorrei ringraziarvi anche per ciò che avete creato, un compagnia di amici lontani magari migliaia di chilometri ma che grazie ad una sana fede calcistica si sono legati in rapporti che vanno al di là dello sport.
Grazie ancora e confoglianze a voi e alla famiglia di Peter Garell.

Alessandro Dalla Cort

Unknown ha detto...

RIP PETER
Gianluca