sabato 10 maggio 2008

40 ANNI DOPO: E' QUI CHE C'E' LA FESTA?



Mulhearn; Book, Pardoe; Doyle, Heslop, Oakes; Lee, Bell, Summerbee, Young, Coleman. Sub: Kennedy.

Coach: Joe Mercier - Chairman: Malcolm Allison

Per una strana coincidenza del destino, l’11 maggio di quaranta anni fa al St James Park di Newcastle ben 25mila tifosi skyblues di Manchester festeggiavano il loro magico City campione d’Inghilterra! Fu un 4-3 combattutissimo contro i mitici Geordies. Erano avversari che, in caso di pareggio, avrebbero ottenuto la qualificazione europea in Coppa delle Fiere. La notizia via radio della contemporanea e inattesa sconfitta casalinga contro il Sunderland degli spocchiosi cugini, infatti, diede inizio ad una festa memorabile. Giocatori e manager furono portati letteralmente in trionfo nelle vie della città natale degli Animals. Intanto il popolo blu rimasto in trepida attesa a Manchester si preparava ad accogliere i suoi campioni. L’urlo di gioia per un possibile double (campionato e Coppa dei Campioni) finì strozzato nelle gole di molti rags che dovettero assistere, alquanto attapirati, al giro trionfale per le vie del glorioso capoluogo del Lancashire del grosso pullman azzurro dei loro cugini cosiddetti “poveri”: che grave smacco!
Quarant’anni dopo … beh, qualcosa da festeggiare l’avremo lo stesso: un comunicato ufficiale di ieri assegna ad un club inglese un ulteriore posto nell’edizione 2008/09 della Coppa UEFA per la famosa Fair Play Cup. Ebbene sì, amiche ed amici italiani che portate il City nel cuore, il nostro blog lo aveva previsto da tempo! Grazie alla corretezza esemplare della rosa agli ordini di Sven Goran Eriksson e dei fedelissimi presenti tutta la stagione al COMS e in trasferta, il ticket per l’Europa è comunque nostro: a quando una trasferta tutti assieme per ammirare Richards e compagni nella nostra penisola?

3 commenti:

citizen76 ha detto...

Quando???
Domani!!!
Si parte subito! Poter tifare City così vicino (se mai ne capiterà l'occasione) è una vera LIBIDINE!!!
Per sempre City, per sempre Sven, per sempre Micah!!!

giodino ha detto...

una festa incredibile, 8 sberle dal boro. Nel 68 però giocammo l'ultima contro il Newcastle.

Anonimo ha detto...

Spero che con l'Europa in tasca il nostro presidente la finisca di fare il difficile e faccia qualche bel colpo per rinforzare la squadra. Se davvero ci ripensa su Eriksson è un bel passo in avanti. Anche perchè diversamente emigrerebbero tutti e si ricomincerebbe da capo.
Peraltro: se le cose vanno così, un Milan-Manchester City sarebbe davvero bello da andare a vedere. Speriamo bene e forza ragazzi!