lunedì 28 aprile 2008

ADDIO SOGNI EUROPEI!


L'ultima gara casalinga di questa Premier League è stata un vero incubo per noi Citizens! La sconfitta per certi versi incredibile (da 2-0 a 2-3 nei 25 minuti finali) contro il quasi retrocesso Fulham ha una sola, ragionevole spiegazione. Non possiamo regalare a questi livelli assenze pesanti come quelle dei tre difensori centrali (Richards, Dunne e Onohua), tutte in una volta! Infatti il City attuale ha pagato la fragilità del suo reparto difensivo contro i Cottagers londinesi pur avendo giocato un primo tempo assolutamente positivo.
L'1-0 al 10° minuto porta la firma di Stephen Ireland: delizioso il suo lob di destro su assist di tacco di Petrov che si spegne appena sotto il palo lontano della porta difesa da Keller! Al 20° il raddoppio arriva dopo un'azione travolgente di Vassell che, smarcato superbamente da un lancio geniale di Elano, si fa tutta la fascia destra e dal fondo mette in mezzo il più comodo dei palloni su cui si fionda implacabile il ritrovato Benjani. Il Fulham comunque si mostra sempre pericoloso e costruisce almeno 3 o 4 palle gol, tutte salvate alla grande da un Joe Hart ormai degno della chiamata in nazionale da parte di Don Fabio Capello. Pare una marcia trionfale, questa partita, e invece ... Invece nella ripresa sia per i due cambi davvero azzardati di Svennie (fuori Ireland e Vassell che stavano giocando bene), sia per quelli azzeccatissimi del redivivo Roy Hogdson, i Cottagers scavano falle enormi nel nostro pacchetto difensivo e, grazie a una vecchia conoscenza della serie A come l'ex canarino modenese Diomansy Kamara, ribaltano il risultato proprio allo scadere della gara. Hart, eroico persino nel cercare di parare il rigore del 2-2, compie altre parate stupende mentre in attacco noi sciupiamo almeno un paio di colossali palle gol per troppa precipitazione. Finisce con il gol della sconfitta che arriva al 93° e con l'amarezza composta dei nostri tifosi sugli spalti che comunque tributano applausi alla squadra e ad Eriksson nel loro giro di campo alla fine delle ostilità.
Ancora due trasferte proibitive (domenica prossima ad Anfield e poi l'ultima di campionato a Middlesborough) ci separano da un'estate che si annuncia colma d'incertezze sul nostro futuro. Probabile l'arrivo del promettente e treccioluto attaccante brasiliano Jo dal CSKA Mosca, sembrano altrettanto certe le partenze di Elano per Milano (sponda Inter) e di Dunne al Newcastle del nostro ex manager Kevin Keegan. Si vocifera anche di una trattativa con Rafa Benitez che porterebbe Michael Johnson in dote ai reds in cambio di Peter Crouch e soldi. E poi? Dobbiamo augurarci che Mr. Shinawatra non si abbandoni allo sconforto e che, dopo averci salvati dal tracollo finanziario, dia seguito alla promessa fatte dieci mesi fa. Primo anno fra le prime dieci, secondo anno alla ricerca di un posto in Europa, terzo anno a caccia di una fra le prime 4 posizioni al vertice: ma il calcio, si sa, non è una scienza esatta e quindi ... fingers crossed, miei cari amici Citizens!

4 commenti:

citizen76 ha detto...

Ma non possono andare tutti via!
Ho paura..davvero!

citizen76 ha detto...

Ciao Renato, volevo domandarti una cosa...
Hai notato che su Sky tutti i telecronisti, con Massimo Marianella sugli scudi remano sempre contro il City?
Volevo sapere se era solo un'impressione nostra oppure se effettivamente anche a te, anzi a voi sembrava così..
Ciao Filippo

Francio McLintock#5 ha detto...

le vostre assenze in difesa hanno deciso in favore dei cottagers un match a dir poco emozionante.
Quel luka Modric pare pronto per sbarcare in Premier,ma,secondo indiscrezioni,la sponda sembra essere quella errata...gli spurs hanno in mano il suo cartellino..ahimè!

RENATO BARNEY ha detto...

Rispondo brevemente a Filippo: la lobby dei mercanti dell'altro club di Manchester ha sempre lavorato e continua a lavorare, in Italia e all'estero, perché giornalisti e opinionisti vari trattino il City come il club povero delle Eastlands. Personalmente io me ne sono sempre fregato: c'è libertà d'opinione e, pur rispettando quelle altrui, il calcio che pratica il mio City lo voglio giudicare senza le intrusioni fastidiose dei nostri telecronisti saputelli!
Ti consiglio quindi di eliminare il doppio audio di SKY e di ascoltare in presa diretta le prossime gare del City: come se fossi allo stadio, insomma! Io lo faccio da parecchio tempo, e ti garantisco che è un altro modo di vedere calcio, questo qua!
C'm on City Forever!!! - RENATO