venerdì 16 gennaio 2009

TIFO CITY NEL NOME DI JIMMY GRIMBLE!


Ricevo e pubblico molto volentieri questa mail appena rivevuta da Roma.

Mi presento: mi chiamo Gianluca, sono di Roma ed ho 39 anni. Sono tifoso Laziale da generazioni, non manco mai allo stadio e questo sport per me è come una droga, non posso fare a meno di seguirlo. Non so come sia successo… o meglio, chi di noi oltre alla propria fede calcistica non ha come alternativa una seconda squadra… magari estera… magari Inglese dove lì è nato il Calcio… dove lì “E’ IL CALCIO”!
Da più piccolo ero innamorato di tutte le squadre inglesi ma mi era molto difficile scegliere quella che mi appassionava di più. Una cosa certa, è che ero stufo di sentire sempre parlare dello Utd e questo in seguito mi avrebbe di fatto aiutato a capire qual è la parte migliore di Manchester.
Poi poco più di 10 anni fa, affittai un DVD dal tema calcistico (come tanti altri..) dal nome “Jimmy Grimble” e dopo averlo visto ho sentito come bussare al mio cuore. Da quel giorno non ho avuto dubbi: in Inghilterra per me esiste solo una squadra, questa è il Manchester City. Nel corso degli anni la passione cresce, acquisto maglia e sciarpa ed altri vari gadget e navigando in internet m’informo sui risultati delle partite. Mi registro su qualche forum con poco successo, visto che l’Inglese lo conosco poco, mi aiuto con dei traduttori online, ma invece di facilitarmi il compito me lo complica e più di una volta sono stato insultato… (chissà cosa veniva tradotto!! Tacc....)
Poi scopro questo Blog, tutti Italiani con la stessa passione del City. Bellissimo! Spettacolare!! E’ da mesi che vi leggo e siete un punto di riferimento quotidiano. Oggi trovo il coraggio di scrivervi e raccontare un pochino di me e di come mi sono innamorato del City. In questi giorni di trattative per il campionissimo Kakà, mi sono trovato a discutere animatamente con altre persone che ritengono questa operazione “ingiustificata” per il giocatore stesso perché Manchester è una città invivibile e non ti dà la possibilità di crescere professionalmente, mentre Milano è una Città bella e una vetrina importante per uno come lui. Insomma, per farla breve, trovandomi nella posiazione di difendere il City e tutto quello che gira intorno al mondo dei Citizen, mi rende Orgoglioso di far parte di questa meravigliosa famiglia Bianco e Celeste. Lazio, City, stessi colori stessa passione. Vi voglio bene! C’mon City, Avanti Lazio!
Ciao da Roma Bianco Celeste
Gianluca

Caro nuovo amico del City,
ti dà con vivo piacere il benvenuto nella grande famiglia italiana dei Citizens! Vedo che ognuno di noi - a oggi abbiamo raggiunto il non indifferente numero di 136 adesioni, non male, vero? - si è accostato alla parte blu di Manchester per i più disparati motivi.
Alla faccia di chi ci vuol male e pronostica per il nostro amatissimo club giorni terribili perché saremmo finiti nelle mani dei ricchi e sprovveduti arabi (dico a voi, signori sottutto delle TV come i vari Vialli e Boban, o le varie macchiette del giornalismo TV urlato, sempre più impresentabili quanto a provincialismo), il nostro City di voi se ne frega altamente! Alla facciaccia vostra il City un po' per volta emergerà finalmente dall'anonimato e saprà dare grandi soddisfazioni a tifosi come noi in Italia, ma soprattutto ai meravigliosi supporters che nel Regno Unito, in Canada, in USA, in Sierra Leone, in Australia o in Norvegia seguono, allo stadio oppure in TV, le imprese dei loro beniamini con la maglia color cielo. Forza magico City e sempre ad maiora!

RENATO CTID

Nessun commento: