martedì 21 ottobre 2008

NEWCASTLE-CITY 2-2: CHE OCCASIONE SPRECATA!



Comunardo Niccolai era un ottimo stopper del Cagliari campione d'Italia 1970 nonché titolare, nello stesso anno, della nazionale nei famosi mondiali del Messico. Ieri sera al St James Park Richard Dunne, forse invidioso della fama indiscussa che il povero Niccolai s'era conquistato nella sua lunga carriera, ha provato ad emularlo segnando nella nostra porta un autogol semplicemente da antologia!
Era il 62° minuto di una gara tesa e combattuta. Corner di Geremi con traiettoria tesa ma assolutamente facile da controllare per il nostro capitano, solo soletto, sul limite dell'area piccola. E invece è successo il patatrac: la follia s'è impadronita, in quel lungo e maledetto istante, dell'esperto difensore irlandese che, al volo, ha spedito di sinistro la sfera nell'angolino sul palo alla sinistra dell'esterrefatto Hart. I padroni di casa erano rimasti in dieci dal 13° minuto per l'espulsione di Beye (fallo da ultimo uomo e da dietro in piena area di rigore su Robinho lanciato a rete) e il nostro fantasista aveva trasformato con freddezza il rigore dell'1-0. I ragazzi in skyblue, invece di controllare agevolmente la situazione tattica così favorevole, si sono letteralmente addormentati in campo malgrado la folla dei Magpies urlasse tutto il suo disappunto verso l'arbitro Styles, reo solo di aver sanzionato alla perfezione un fallo così enorme del difensore di casa. Nessun pericolo dalle parti di Hart, ma anche tanta, tanta imprecisione nella nostra circolazione di palla e quasi nessuno stimolo a ricercare prima dell'intervallo il gol del raddoppio. Il Newcastle, giova ricordarlo, sta attraversando un momento drammatico della sua lunga storia perché, in attesa che il suo attuale proprietario trovi un nuovo compratore, si sta barcamenando con un manager a tempo limitato. Insomma, quando mancava solo una manciata di minuti alla fine del primo tempo, la crudele legge del contrappasso s'è materializzata attraverso il fortunoso gollonzo del redivivo Shola Ameobi, un attaccante che segna un gol ogni 50 presenze in Premier.
Ben tre rimpalli incredibili fra i nostri difensori e lui che, trovatosi solo davanti a Hart, cicca letteralmente il pallone spedendolo con una traiettoria velenosa nel set alto alla sinistra. 1-1 e tutto da rifare per noi, ma abbiamo contro una squadra in dieci, e quindi ... Alla ripresa delle operazioni il nostro City sembra una squadra di collassati che vaga su e giù per il campo, mentre i bianconeri del Nord d'Inghilterra giganteggiano fra un tackle e l'altro attaccando in massa la nostra povera difesa. Diciamolo chiaramente, amici Citizens: l'autogol del nostro povero Dunne, anche se assurdo, è stata la diretta conseguenza dei venti minuti più brutti di questa nostra strana stagione!
Preso il gol e perso anche per infortunio, speriamo non grave, Micah Richards, i ragazzi hanno cercato di chiudere nella loro metacampo il Newcastle alla ricerca disperata del pareggio. Tolti il solito genietto Ireland e il lucido e generoso Ben Haim, però, quanta mediocrità in tutti gli altri giocatori! C'è voluta una gran giocata a 5 minuti dal termine di un Robinho altrimenti pallida fotocopia del campione ammirato nella Selecao per mandare in rete il magico talento di Cork: 2-2 finale, primo pareggio in stagione ma anche enorme delusione per noi tifosi che, da una squadra con mezzi e con nomi così altisonanti, ci aspettiammo di meglio dello squallore attuale!
Domenica prossima arriverà al City Of Manchester la neopromossa Stoke City e, quel che più conta, sarà sugli spalti l'inviato speciale di Italian Blue Moon Alex Mariani. Caro Alex, mi raccomando: nella buona come nella cattiva sorte sostieni fino in fondo gli azzurri di Manchester anche da parte nostra e, soprattutto, mandaci appena puoi il tuo approfondito reportage!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno la tua analisi renato, ireland ci ha salvati. la difesa tolto un discreto ben haim e uno sfortunato richards è stata da spavento. robinho non si è ancora capito in che ruolo giochi e kompany l'ho visto un po' appananto. Quella di ieri era una partita da vincere.

Anonimo ha detto...

Cavolo.Che fortuna Alex..Vorrei essere io al tuo posto...

Cmq verissimo 20 minuti così qst'anno non li avevo mai visti..

Speriamo di rifarci..

COME ON CITY FOREVER!!!!

GIASIRO 1998 ha detto...

Grazie a Dio sono anche del City!
C'mon Blue mooonnnnn