mercoledì 20 febbraio 2008

NOEL & LIAM: PROPRIO DUE TIFOSI DOC!

Be here now. Il titolo del terzo album degli Oasis sembra davvero esprimerne la fede calcistica e l'accanita appartenenza alla tifoseria Blues.
Infatti, ad accompagnare ogni singola nota prodotta in 15 anni di carriera, il City è sempre stato nella testa dei fratelli Gallagher, leader indiscussi della band più rappresentativa del brit.pop nel mondo.
E quando è il tifo che chiama, ecco i due rissosi fratelli appianare qualsiasi tipo di divergenza e abbracciarsi sulle poltroncine dello stadio ad ogni gol siglato dalla loro squadra del cuore.
I due, sempre presenti al Maine Road prima e al COMS poi, si dice abbiano capeggiato una proposta di azionariato popolare per acquistare il club e salvarlo dalla bancarotta, prima dell'arrivo dell'attuale patron Shinawatra.
In particolare Liam, cantante del gruppo, ha descritto così il suo amore per gli Sky Blues :" Manchester è una città difficile: devi trovare qualcosa in grado di spezzare la routine quotidiana che altrimenti finisce per farti cadere in depressione e ti porta a spararti un colpo in testa. Io l'ho trovato nella musica; ma prima di essere cantante, quando ero povero e facevo i mestieri più umili, quando non avevo amici, il City c'è sempre stato."
Be here now, dicevamo; è infatti un sostegno reciproco quello tra Liam e i Blues.
E' d'accordo Noel, che prosegue evidenziando le differenze tra scums e City: "La nostra è una città senza mezze misure: o si è ricchi, e allora il fine settimana si guardano i rags in tv, oppure si è poveri, e si fanno salti mortali ed enormi rinunce pur di racimolare le sterline necessarie per un biglietto al Maine Road".
Un amore carnale quello tra la band e la loro squadra del cuore.
Le leggende narrano, che Noel possieda addirittura due file di tribune, un pezzo della porta e delle zolle del City Of Manchester Stadium.
Inoltre nelle varie occasioni nelle quali la band ha suonato in città, i due si sono sempre rifiutati di esibirsi all'enorme catino dell'Old Trafford, subordinando il guadagno alla propria fede calcistica, e scegliendo perciò il meno capiente ma adorato Maine Road.
Particolarmente commuoventi sono state le esibizioni più recenti per i prpri concittadini. Liam, spettacolo nello spettacolo, ha intonato a squarciagola Blue Moon con l'accompagnamento del pubblico fornito di sciarpe e bandiere Blues.
Insomma, la nostra squadra straordinaria riesce ancora a regalare ai fratelli Gallagher quelle emozioni genuine e spontanee che nemmeno la fama e la ricchezza ha saputo donare.
Quindi, ora che ce l'hanno fatta a sfondare nella musica, Liam e Noel saranno sempre più felici di stare accanto alla loro - e, naturalmente, anche nostra! - squadra del cuore!
BE HERE NOW.....ALWAYS!!!
CARLO TAGLIAGAMBE

1 commento:

Francio McLintock#5 ha detto...

il successo porta spesso ad uno snaturamento...gli Oasis sono un bellissimo esempio di attaccamento alle vecchie origini..gran bel gruppo davvero...ciao da cristiano...siamo pronti x il mezza;)