giovedì 28 agosto 2008

UNA GARA SU A MANCHESTER: ISTRUZIONI PER L’USO


Mi scrive Laura, figlia modello che vorrebbe fare un bel regalo al suo caro paparino malato come noi del Man City fino al midollo, chiedendomi come si fa per assistere a una gara casalinga dei nostri impagabili skyblues.
Colgo qui l’occasione per dare a lei e a tutti coloro che volessero godere dal vivo di questo meraviglioso spettacolo sportivo alcune dritte.
Innanzi tutto bisogna armarsi di un pc. Si va su Internet per iscriversi, con relativa nickname e password, al sito ufficiale della società http://www.mcfc.co.uk. Una volta identificati dal webmaster, la prima mossa da fare sarà quella di sottoscrivere la Season Card International: il costo per il 2008/09 rimane, come la scorsa stagione, di 30 £.
Questa specie di carta del tifoso Citizen vi dà diritto, oltre ad avere sconti speciali su tutto il materiale sportivo marchiato City, a prenotare un posto numerato per una gara di Premier League a vostra scelta (potete consultare la sezione FIXTURES sul sito ufficiale!) in un settore a scelta del fantastico stadio del City Of Manchester. E’ naturalmente richiesto a tutti l’utilizzo di una vostra carta di credito per l’acquisto on line sia della Season Card International – vi verrà spedita a casa o in ufficio qui in Italia entro una settimana al massimo – sia del successivo biglietto stadio che avrà stampato il vostro nominativo e che solo voi potrete utilizzare.
Per quanto riguarda il capitolo viaggio, suggerirei, per quanto riguarda i voli low cost, quelli di Ryanair. Dall’Italia settentrionale (Piemonte e Lombardia) si decolla da Orio al Serio per atterrare, in poco meno di due ore, a Liverpool – Aeroporto John Lennon. Perché, direte voi, non ci consigli di volare direttamente a Manchester? Per il semplice motivo che il vettore irlandese non prevede lì partenze di giovedì notte o venerdì mattina e ritorni di domenica o lunedì.
Liverpool, città per altro stupenda e servita meravigliosamente bene tramite treni (50 minuti per 75 km. di viaggio su rotaie), ha invece questo pregio! Nel 2008 inoltre la città natale degl’indimenticabili Beatles è stata prescelta come capitale mondiale della Cultura: non vi dico gli eventi di ogni genere che si svolgono ogni week end da qui al 31 dicembre compreso!
Ovviamente le cose cambiano se, invece che dal Nord Ovest, il tifoso italiano del City parta da altri aeroporti convenzionati con Ryanair. Non escludo che, ad esempio, da Roma, Pisa, Bologna o Pescara si possa atterrare direttamente a Manchester.
L’Italian Blue Moon ha comunque in progetto di andare a vedere la gara interna con lo Stoke City di metà ottobre: se a qualcuno facesse piacere unirsi a noi in questa occasione …
Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro, dita incrociate per i due prossimi impegni dei nostri amatissimi Blues: giovedì pomeriggio c’è l’insidiosa trasferta in Danimarca.
Un match, questo di domani, da vincere con almeno due gol di scarto per passare il turno ed entrare nel tabellone principale della Coppa UEFA.
Domenica invece ritorna la Premier che ci vedrà impegnati, lassù al confine con la Scozia, contro il temibile Sunderland che annovera nel suo organico, a partire dal suo mefitico manager Roy Keane, parecchi ex pezzi da novanta della parte color ruggine della periferia di Manchester.
Chi vivrà, vedrà: e grazie per l'attenzione!

Nessun commento: